Il Mausoleo di Alicarnasso era stato costruito per lasciare senza fiato i visitatori della città in arrivo via mare. La sua forma riprendeva quella di un tipico teatro greco e si univa al porto e all’agorà del villaggio. All’apice della struttura sorgeva la tomba del satrapo Mausolo dalla quale si avrebbe avuto accesso all’acropoli con …
Chichen Itza, storia della piramide maya
Chichen Itza è uno dei monumenti storici più importanti della cultura maya e consente ai turisti di ritornare al passato e immaginare come scorresse lenta la vita tra questi meravigliosi e suggestivi blocchi di pietra. Le rovine sono conservate in un ottimo stato e il sito è dal 1998 Patrimonio dell’Umanità Unesco. La piramide più …
Cappella Sistina, come nacque il capolavoro di Michelangelo
La Cappella Sistina era, all’epoca della sua costruzione, conosciuta come Cappella Magna e fa parte del forte principale del Vaticano. Il nome cambiò tra il 1473 e il 1481, periodo in cui Papa Sisto IV finanziò i lavori di restauro della struttura trasformandola nel capolavoro che oggi conosciamo. Sisto IV chiamò a dipingere opere all’interno …
Taj Mahal, storia di questa meraviglia del mondo
Il mausoleo fu chiamato Taj Mahal per onorare Mumtaz Mahal ed è stato realizzato in marmo bianco costellato di pietre preziose, come cristallo, lapislazzuli, turchesi e giada, per dar vita a meravigliosi motivi geometrici. La cupola principale si staglia sul resto del panorama grazie ai suoi 73 metri di altezza e viene affiancata da altre …
Sconfitte romane, le più eclatanti batoste sofferte dall’armata più imponente del mondo antico
L’esercito dell’Impero Romano è stato a lungo il più temuto del mondo antico per le sue tattiche, forza militare e affiatamento. Agli albori, le legioni erano composte da volontari che sceglievano di combattere per difendere la propria patria o per espandere la gloria e il potere del popolo romano. Negli anni combattere divenne una delle …
Fondazione di Roma, tra storia e leggenda
La leggenda narra che la città di Roma, sorta alla base del colle Palatino, fu fondata da Romolo dopo che il giovane ne tracciò i confini con uno spartano aratro nel lontano 21aprile del 753 a.C. Questa è la storia narrata dalla maggior parte degli storici romani, da Livio a Varrone, ma ancora oggi gli …
Fascismo, come Mussolini arrivò al potere
Benito Mussolini contemplò spesso di prendere il potere con una dimostrazione di forza e propose la sua idea per la prima volta durante una riunione segreta del partito fascista a Firenze nel settembre del 1922. Mussolini e seguaci decisero di passare rapidamente dalla teoria alla pratica e nel meeting successivo, tenutosi a Milano il 16 …